La nostra storia

Dall’idea di un gruppo di amici appassionati di modellismo, nacque nel 1992 a Varedo (MB), l’A.M.V. (amici modellisti Varedo).

Nel 1994 il numero considerevole degli aderenti impose la necessità di darsi un vero e proprio statuto. Nacque così il Club con l’acronimo attuale di C.M.V., rientrando tra le associazioni riconosciute dalla Città di Varedo.

Alla fine degli anni ’90 il Club volle ed organizzò un proprio concorso di modellismo statico, Varedo Model Show, appuntamento affermato che tutt’oggi, annualmente, si rinnova.

Dal 2008 il Club è associato al CIMS (Coordnamento Italiano Modellismo Statico).

Dal 2013 il Club è associato alla Federazione Italiana Navimodel.

Il 2014, 20° anniversario di fondazione, fu anche un anno ricco di sorprese e successi.

Il Club, con un nutrito numero di propri iscritti, partecipò per la prima volta ad un concorso internazionale oltreconfine, il Lugdunum show a Lione, riportandone sorprendenti piazzamenti.

Alcuni soci del Club, inoltre, si presentarono all’evento modellistico Stresa 2014 World Model Expo, prestigioso appuntamento internazionale.

La 20ª edizione del Varedo Model Show, per l’occasione svoltasi nella prestigiosa location di Villa Bagatti Valsecchi, si dimostrò un successo di partecipazione. Nella stessa venne presentato il nuovo logo del Club.

Il 2015 è l’anno del riconoscimento del lavoro svolto. Le adesioni di modellisti, che pur distanti dalla sede di Varedo credono nel nostro progetto associativo, permettono di creare gruppi regionali di collaborazione.

Lo stesso anno, il Club, che già da diversi anni osservava il mondo della scala 1:6, crea un proprio gruppo di lavoro ed uno spazio del proprio concorso, Varedo in Action! , esclusivamente dedicati.

Anche il sito internet www.clubmidellistivaredo.com viene completamente rinnovato allo scopo di dimostrare la compattezza di una realtà pur tanto ampia e diversificata.

La straordinaria storia del Club Modellisti Varedo non finisce qui … restate sintonizzati!